Le Guide e lo Staff

LE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

12108118_1641605292778991_1721614055711048952_n

Francesco Chiappalone, laureato in Scienze Naturali all’Università di Perugia e specializzato in Biologia Marina e Costiera all’Università del Salento. Naturalista, Ecologo e Biologo Marino, una vita spesa in viaggio per escursioni e trekking  e per studio e la ricerca naturalistica tra India, Canarie, Cuba, Marocco, Giamaica. Si professionalizza nel settore Turismo come Guida Ambientale Escursionistica (Aigae) e partecipa nel 2009 al Master di 1° livello: Management e Imprenditorialità del Turismo Sostenibile e Responsabile con cui vince per il miglior PorjectWork che vede la formazione di un Tour Operator di Turismo Sostenibile e Responsabile, da qui nasce il progetto Naturalmente Salento ®  di cui è il fondatore e l’amministratore. Francesco oggi si dedica attivamente alla Programmazione degli itinerari e delle escursioni.  Svolge il ruolo di prima Guida Ambientale ed Escursionistica, Guida Naturalistica e Accompagnatore Turistico per molte escursioni  di Naturalmente Salento e per i programmi di Educazione Ambientale. Formatore e Istruttore Base di Escursionismo forma le nuove Guide che entrano nello Staff di Naturalmente Salento. Programmatore eco-turistico e Manager di Turismo Sostenibile, gestisce attivamente i rapporti con i Parchi Naturali e le Aree Marine Protette, le altre associazioni e i fornitori di servizi che fanno parte del network di partners di Naturalmente Salento ®. Appassionato di Natura e di tutte le attività Outdoor ed Escursionistiche come Trekking, Biking & MTBiking, Kayaking e Canoeing, Snorkeling, Speleotrekking in grotta, Arrampicata su roccia e Bouldering.

Andrea Seviroli, laureato in Scienze Ambientali e in Biologia Marina e Costiera all’Università del Salento. Naturalista e Biologo Marino, insegnante di Scienze Naturali, Educatore Ambientale, marinaio esperto, è appassionato di natura e mare. Guida Ambientale ed Escursionistica (Aigae), svolge regolarmente la Guida Naturalistica e accompagna gli escursionisti specialmente nelle escursioni in barca a vela e nelle escursioni a cavallo. Esperto botanico e conoscitore del territorio salentino, ottimo musicista, è parte fondamentale della squadra di guide naturalistiche ed ambientali di Naturalmente Salento durante le escursioni di Hiking &Trekking, Mtb e le Escursioni in Kayak, Canoa e Snorkeling.

Piergiorgio Valzano

Piergiorgio Valzano, classe 86’, nato e cresciuto nel Salento da madre tedesca e padre salentino e laureato in Scienze del turismo culturale presso l’ Università di Roma Tor Vergata. Dopo alcuni anni di esperienze all’ estero ricoprendo vari ruoli in ambito turistico, decide di rientrare a casa. Qui lavora per 6 anni come Guida Cicloturistica e ciclo-meccanico, accompagna turisti internazionali in attività giornaliere e viaggi settimanali e trasmette loro la passione per la sua terra in inglese, tedesco, francese e spagnolo. In seguito si forma come Guida Ambientale Escursionistica con Aigae e inizia la sua collaborazione con Naturalmente Salento con cui svolge il lavoro di prima Guida Ambientale Escursionistica nelle escursioni durante le attività di Trekking, Biking e Kayaking. Grande appassionato di sport Outdoor e sempre alla ricerca di adrenalina, non rinuncia mai ad un’uscita in mountain bike o ad un trekking, a meno che non sia gia impegnato a fare free climbing, kayak o equilibrismo sulla sua slackline. Ogni volta che può raggiunge le montagne più vicine per praticare il downhill in estate e per sciare in inverno!

Foto Nunzia

Nunzia Fina cresciuta a pochi passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo, scopre ben presto la passione per la montagna e la natura. Studia Scienze Politiche presso l’università di Bologna dove approfondisce i temi dello sviluppo locale e delle politiche ambientali. Dopo il servizio civile a Legambiente coordina per anni progetti di educazione ambientale nelle scuole. Un viaggio in bicicletta da Bologna a Lecce le apre le porte del cicloturismo in Salento e lavorando per un tour operator locale scopre, su due ruote, le bellezze nascoste della penisola salentina. Guida Ambientale Escursionistica (Aigae), collabora con Naturalmente Salento come guida durante le escursioni in attività di Trekking, Biking e Kayaking.

4

Tommaso Benassi è Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico, Guida di Kayak e Mountain Bike ed Educatore Ambientale. Nel tempo libero pratica arrampicata sportiva, alpinismo e tanto altro. Dal 2009 collabora con tour operator locali in Scandinavia come team leader, guida escursionistica e guida di kayak (certificato British Canoeing Union). Progetta e organizza escursioni in Norvegia, Trentino, Umbria e Salento, territori cui è molto legato. Lavora in italiano, inglese, spagnolo e tedesco. Si forma come Guida Ambientale Escursionistica in AIGAE e inizia la collaborazione con Naturalmente Salento. Profondo conoscitore dell’ambiente montano e marino, ama condurre le persone alla scoperta delle meraviglie di questo pianeta cercando di comprendere gli equilibri della natura e promuovendo la tutela dell’ambiente.
“Guarda profondamente nella Natura, e capirai tutto meglio.”
(Albert Einstein)

IMG_3340

Valentina Ruggiero, salentina di origine, si appassiona sin da piccola al mare e alla natura.
Si trasferisce poi a Perugia, dove consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere. Accompagnatrice Turistica, specializzata in gestione e promozione dell’offerta turistica integrata del territorio, ha lavorato per l’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria.
Appassionata di trekking e di natura, dal 2007 lavora in Norvegia come Guida Turistica in lingua inglese, tedesca e spagnola per un tour operator locale e in seguito come Excursions Manager. Qui acquisisce familiarità con l’alpinismo e il kayak, attività che ama condividere con gli altri.
Decide poi di tornare nella sua terra d’origine, cui è profondamente legata, per formarsi come Guida Ambientale Escursionistica con Aigae e inizia a collaborare con Naturalmente Salento. Valentina svolge  il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica ed Accompagnatrice Turistica durante le Escursioni Hike & Trekking e le Escursioni marine in Kayak e Canoa

Foto Francesco Salvatore Chetta

Francesco Salvatore Chetta detto ”il Drugo”, grande appassionato di biodiversità, birdwatching e di
fotografia naturalistica, da anni volontario nella divulgazione e sensibilizzazione ambientale attraverso i suoi canali social e la pagina Flora e Fauna del Salento. Dal 2016 socio del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee) e autore di diversi studi scientifici sulle orchidee spontanee , ha collaborato con i ricercatori dell’Università del Salento ad un articolo scientifico sulla diffusione del gambero di fiume della Louisiana in Puglia, di cui è coautore. Dopo varie esperienze di volontariato come educatore ambientale nelle scuole, decide di formarsi come Guida
Ambientale Escursionistica con Aigae. Con Naturalmente Salento svolge il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica durante le Escursioni di Hike & Trekking, le escursioni marine in Kayak e Canoa e Snorkeling .

“Il rispetto verso la natura passa attraverso la conoscenza. Far conoscere le piante e gli animali è il primo tassello per la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali”

COLLABORATORI

unnamed

Ernesto Fumarola, 28 anni Laureato in Geografia ed Economia del Turismo presso l’Università la Sapienza di Roma, decide di rimanere al Sud dove è nato e portare avanti la sua passione per il Turismo lento e sostenibile in bicicletta e in barca a vela con Naturalmente Salento. Ha deciso di dedicare alla sua terra d’origine le sue conoscenze acquisite. Svolge l’attività di Guida ed Accompagnatore Cicloturistico, a cui si aggiunge quella di Guida per le escursioni in Barca a vela. Parla fluentemente l’inglese.

“Sarò lieto di accompagnarvi nell’esplorazione di questa terra estremamente seducente, segnata da muretti a secco e impastata con terra rossa e mare cristallino”

83915111_500745147529934_7487109697602846720_n

Raffaele De Giorgi, laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente all’Università del Salento, ha poi proseguito i suoi studi specializzandosi in Biologia Marina e Costiera. Appasionato di Trekking, Snorkeling, Scuba Diving, ed esplorazione, ama l’avventura, gli animali ed in particolare gli artropodi e la fotografia macro. Ha svolto la sua ricerca tra Spagna ed Italia, studiando l’impatto del granchio blu atlantico sugli ecosistemi lagunari del Mediterraneo. Organizza insieme ad un’associazione di volontariato eventi di educazione ambientale ed azioni di clean-up tra spiagge e campagne del Salento. Svolge l’attività di Guida Naturalistica e Biologo marino per Naturalmente Salento, durante le escursioni Hike & Trekking che escursioni marine in Kayak, Canoa e Snorkeling.

82410655_10218694967998419_7180473956363665408_n.jpg

Sarah Boulamail, laureata in Biologia Marina presso l’Università del Salento, arriva dal Piemonte, ha svolto i propri studi in ambito di Biologia molecolare per poi avvicinarsi al mondo dell’Ecologia e della conservazione degli Habitat. Parla molto bene l’Inglese ed il Francese. Appassionata di mammiferi terrestri e trekking in ambiente Outdoor, svolge l’attività di Guida Naturalistica e Biologa marina durante le escursioni Hike & Trekking e le attività di Kayaking e Canoa , Snorkeling e Diving in mare.

“Lo scambio con gli amanti della natura è un piacere poiché siamo tutti sotto lo stesso cielo, ma anche con i piedi sulla stessa terra”

Naturalmente Salento-Guide-Francesco De Salve

Francesco De Salve, laureato in Scienze Ambientali all’Università del Salento, specializzato in Geo ambiente, Guida Ambientale Escursionistica (L.A.G.A.P) e Guida Naturalistica. Speleologo esperto ed ottimo conoscitore delle grotte e delle cavità naturali del Salento ha una grande passione per le rocce e l’arrampicata. Svolge attivamente il lavoro di Guida Ambientale Escursionistica e di Speleologo. Vi guiderà alla scoperta del  cuore nascosto del Salento, tra grotte , anfratti e pareti rocciose.

marchiolagap2016_1.jpg

Naturalmente Salento-Guide-Silvia D'Acquino

Silvia D’Acquino, Laureata in Archeologia Ambientale all’Università del Salento, Archeologa, Speleologa, da tutti soprannominata la nostra “Lara Croft”, Guida Naturalistica e Archeologica, accompagna e coadiuva le guide Ambientali nelle escursioni di Speleotrekking e promuove escursioni e sentieri di  Speleotrekking ed Archeo-Trekking. Esperta conoscitrice della Storie e della Archeologia Salentina collabora attivamente con l’associazione ed insieme a Francesco de Salve e gli altri membri condivide la passione per l’arrampicata su parte rocciosa. Vi accompagnerà alla scoperta di mondi antichi e perduti, su rovine e dentro le grotte per farvi conoscere questo mondo meraviglioso e nascosto.

IMG_6670

Daniele Andreano, Laureato in Comunicazione Turistica e Marketing Turistico, Master e tirocinio in Comunicazione e Marketing Turismo Ambientale, Guida Turistica della Regione Puglia, svolge il ruolo di Guida Turistica e accompagnatore nelle Escursioni Naturalistiche e nelle attività con le altre Guide Ambientali Escursionistiche. Appassionato di Biking e MTB, svolge la Guida Turistica e accompagna su due ruote gli escursionisti con passione e professionalità. Sempre disponibile e molto simpatico, anche lui condivide con gli altri la passione per l’arrampicata sportiva su roccia.

Monica Renna

Monica Renna, laureata in Comunicazione e Marketing del Turismo, Guida Turistica della Regione Puglia, interprete e traduttrice di Lingua LIS per le persone sorde. Svolge il lavoro di Guida Turistica e accompagna le persone sorde nelle escursioni insieme alle Guide Ambientali ed Escursionistiche. Appassionata di Storia moderna e scambio interculturale, si dedica all’accoglienza, all’accessibilità di molte iniziative per Naturalmente Salento. Promuove visite guidate escursioni fuori dal comune con laboratori ed attività creative e di relazione di gruppo.

Francesca Nemola Profilo

Francesca Nemola, laureata in Scienze Biologiche all’Università del Salento e specializzata in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo all’Università di Torino, svolge il ruolo di Guida Naturalistica e Animatrice Ambientale. Ha svolto molte ricerche sul campo in luoghi remoti e si occupa dello studio dello sciacallo dorato in Europa. Zoologa ed Etologa, approfitta di ogni escursione per arricchire la sua collezione Naturalistica. Vi guiderà alla ricerca delle tracce di tutti gli animali che incontreremo lungo i sentieri naturalistici.